martedì 17 giugno 2014

La Surf-Therapy

Chi non ha mai sognato di trasformare il proprio hobby in lavoro??
Oggi mi ritrovo a parlare di due terapeuti acquatici che hanno deciso di conciliare il loro lavoro e la loro passione senza dimenticarsi della comunità.

Tutti siamo a conoscenza dei benefici che apportano attività come la ippoterapia, la musicoterapia ecc ecc, insomma ormai è stato dimostrato scientificamente come l'utilizzo di "mezzi" poco convenzionali aiuti persone con autismo, sindrome di down o anche persone che hanno subito problemi neurologici in seguito a incidenti o malattie.

I pionieri di questa nuova terapia sono Jesus Borrego e Ana Gonzalo , due terapeuti acquatici con la passione del surf. Dopo il loro primo esperimento con un ragazzo autistico hanno deciso di aggiungere una marcia in più alla loro scuola surf ,la SOLO SURF di Cadiz nel sud della Spagna, aprendo i corsi a persone con handicap fisici o mentali.

La surf terapia consente, mediante l'utilizzo della tavola, di lavorare per recuperare l'equilibrio e la coordinazione fisica ma anche la concentrazione e insegna loro a saper affrontare la frustrazione personale.(servirebbe a tutti) . Oltre ad aspetti prettamente fisici questo tipo di terapia, che deve comunque essere gestita da professionisti, aiuta tutti ad integrarsi in mondi sconosciuti.

Dopo il successo spagnolo questo modello di scuola viene studiato dagli esperti del settore e negli ultimi anni sono state aperte altre scuole con lo stesso tipo di terapia, soprattutto in Sud America.

Ad oggi i genitori degli alunni risultano essere entusiasti proprio come i loro giovani campioni ; credo che tutti i soldi del mondo non ripagano quanto un amichevole abbraccio donato da una persona speciale.

Qui di seguito il link della presentazione scuola..

http://m.youtube.com/watch?v=gYNv2xFc4c8 


Nessun commento:

Posta un commento